Il portale di Cervinia, Valtournenche
Antey e Torgnon!

Antey

È il primo comune della Valtournenche, a 20Km da Breuil-Cervinia e a circa 15 da Châtillon seguendo il corso del torrente Marmore.
Questo comune è una notevole località turistica situata a 1074 m s.l.m. alla base delle montagne che precedono il massiccio del Cervino. Il paesaggio è costituito da vasti prati sovrastati da boschi di conifere e aiutati da un clima temperato e alla felice posizione del territorio al riparo di venti dominanti.
Da Antey si gode di uno scorcio particolarmente suggestivo sul Cervino che, con la sua mole maestosa, appare incuneato tra le pareti della vallata, una visione che già nel XIX secolo scorso colpì la fantasia di avventurosi viaggiatori.

Torgnon

Il Comune di Torgnon fa parte della Valtournenche, l'antica Val Tornenchia da cui deriva il nome ed è composto da ventidue piccole frazioni distribuite su un ampio e solleggiato terrazzo morenico tra gli 800 e 3.320 metri di altitudine.
Grazie alla sua favorevole esposizione al sole ed al clima locale, rendono questo paese località salubre e molto frequentata dai villeggianti sia in estate che in inverno.
Durante l'estate sono possibili interessanti escursioni, percorsi per mountain bike e passeggiate a cavallo. Non è raro, percorrendo i sentieri più elevati, incontrare camosci, stambecchi e marmotte e trovare le stelle alpine.
In località Chantorné a 1765 metri, in una bella pineta, si trova un'area attrezzata per i pic-nic.
Il comprensorio sciistico è piuttosto vasto, con oltre 20 chilometri di piste servite da una telecabina, 1 skilift, 2 seggiovia e 2 tapis roulants con Winter Park, che salgono fino a 2100 metri di quota, e tale da poter offrire possibilità anche a sciatori esigenti.
I tracciati per lo sci da fondo consentono di scegliere percorsi di varia lunghezza, dai 2 ai 30 chilometri ed è uno tra i più lunghi e suggestivi della valle; esse si snodano all'interno di un fitto bosco di conifere e conducono ad angoli molto belli, da cui apprezzare tutta la maestosità del Cervino.