Il portale di Cervinia, Valtournenche
Antey e Torgnon!

Sport Invernali

Cascate di Ghiaccio

L'emozione di scalare pareti di cristallo, spesso vere e proprie opere d'arte della natura.
Sensibilità, precisione, leggerezza, resistenza, tutte le qualità necessarie da applicare alle cascate di ghiaccio in Valle d'Aosta. Gite giornaliere o di giorni consecutivi, di base o corsi di perfezionamento.

Mountain Bike

La Valle della Valtournenche, considerata una delle mete maggiormente frequentate dagli amanti di questa disciplina ludico sportiva, offre ai suoi visitatori molteplici itinerari. Le sue caratteristiche salienti spaziano dalle facili strade bianche alle irte mulattiere di montagna, fino al generoso Bike Park del Cervino, struttura appositamente nata per soddisfare le esigenze degli appassionati di gravity e discesa.
Breuil-Cervinia è anche la patria della famosa competizione internazionale di discesa in Mountain Bike, la Maxiavalanche (31 luglio, 1°-2 agosto www.megavalanche.com / www.facebook.com/maxiavalanchecervinia) che quest’anno vede ripetersi, per l'undicesima volta, l’emozionante sfida tra 400 concorrenti giunti da ogni luogo della terra, che si affronteranno in una spossante discesa di oltre 12 km tra i ghiacci eterni del Plateau Rosà e le verdi praterie di Plan Maison.
Per tutti coloro che non hanno la possibilità di portarsi la bicicletta, è possibile contattare uno dei diversi noleggi operanti sul territorio del comprensorio.
CLICCA QUI e guarda i video delle nostre piste e seguici su facebook! www.facebook.com/BikeParkCerviniaValtournenche
Scaricare qui la cartina delle piste di Breuil-Cervinia e Valtournenche, oppure clicca qui per scaricare i file in gpx.
Dati tecnici delle piste da discesa e cross-country segnalate a Breuil-Cervinia e Valtournenche:

Punti di lavaggio biciclette: n° 3 presso le partenze degli impianti di risalita.

Assistenza noleggio e ricambi:
UAINOT: tel. 0166 940231
CERVINIA 2001: tel. 0166 948713
LA GENZIANELLA SPORT: tel. 0166 949072
SPORT CENTER: tel. 0166 948077

Sci da Discesa

Breuil-Cervinia, (2050m) moderna stazione turistica ai piedi del Cervino, offre un comprensorio sciistico imponente.
Nello scenario del "più nobile scoglio d'Europa", si diramano 130 km di piste collegate con Valtournenche per un totale di 27 impianti e un collegamento internazionale con Zermatt, tramite la funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà e la seggiovia Bontadini per un totale di 350 km di piste garantito da 59 impianti complessivi per una portata oraraia complessiva di 78.782 persone. Da Plateau Rosa si può scendere verso Zermatt, o imboccare la pista del Ventina: 11 km di discesa dai 3480m della partenza ai 2050m di Cervinia. L'area di Cime Bianche Laghi (da dove parte la funivia 140 posti per il Plateau Rosa) offre altre bellissime discese servite dalla Goillet che é la porta d'accesso per il comprensorio della Valtournenche. Il domaine del Carosello presenta percorsi tra i pini che fanno riferimento alla seggiovia di Cieloalto. Per uno sci in tutto relax a Plan-Maison si diramano comodi impianti (tra i quali le seggiovie quadriposto con la cupola di protezione di Plan Maison, Fornet e Bontadini) che servono piste, collegate anche con Plateau Rosa, per tutti i gusti e tutti i livelli. Con un collegamento sci ai piedi da Plan Maison si può arrivare sino a Breuil-Cervinia paese e sfruttare il comprensorio del Crétaz. Affacciata sul Cervino, Valtournenche (1520 m), capoluogo storico della Valle del Cervino, si collega attraverso il colle delle Cime Bianche alle piste di Breuil-Cervinia e Zermatt. Il comprensorio di Valtournenche si snoda attraverso 35 km di piste che raggiungono i 3085 m di quota. Il domaine skiable, offre piste sia per principianti che per sciatori esperti, è raggiungibile attraverso una telecabina 12 posti (portata ora 2400 persone) in partenza dal paese. Gli impianti permettono di sciare lungo oltre 1500m di dislivello.

Sci di Fondo

Il percorso di 3 km, circondato dalla catena montuosa delle Grandes Murailles e con il Cervino sullo sfondo, è vario e si adatta sia ai principianti ed esperti.
Grazie all’alta quota (2.050 mt), la pista di Breuil Cervinia è aperta tutto l'inverno con neve naturale. E 'facile da raggiungere: situato all'ingresso della città, adiacente ad un ampio parcheggio.
Gli sciatori potranno approfittare dello ski-pass multi giornaliero di sei giorni (per la zona di Breuil-Cervinia Valtournenche), oppure potranno avere libero accesso a entrambi i percorsi (Cervinia e Valtournenche, Champlève).
Informazioni: Sci Club Cervino Valtournenche Tel. e Fax +39 0166.949393 www.sciclubcervinoval.it, email: info@sciclubcervinoval.it

Sci Alpinismo

178 guide alpine fanno della Valle d'Aosta un riferimento per lo sci alpinismo.
Lo sci alpinismo è un'attività sportiva che ha origine sulle Alpi verso la fine del XX secolo. Come il nome lascia intendere, si tratta di una disciplina che riunisce in sé caratteristiche proprie dello sci alpino con altre derivate dall'alpinismo. Con l'avvento dello sci alpinismo, gli escursionisti hanno avuto accesso a zone prima precluse, per i troppi ostacoli ambientali. Anche questa attività, come altre discipline invernali, ha fatto registrare, negli ultimi anni, un numero sempre crescente di appassionati. Lo sci alpinismo permette di muoversi nell'ambiente montano invernale o, comunque, a quote elevate utilizzando, per gli spostamenti su percorsi innevati, sci opportunamente adattati, con attacchi specifici per permettere il passo in salita e con sistemi antiscivolamento (pelli di foca); in discesa, poi, vengono utilizzate le tecniche dello sci fuori pista.

Motoslitte

Guidare una motoslitta è tanto semplice quanto emozionante. Puoi affittarla per vivere una gita indimenticabile immersi nella natura, circondati dal bianco della neve. Uno spettacolo che ti aspetta anche in notturna, accompagnato da istruttori esperti. E per i piccoli appassionati, mini-motoslitte da provare in un percorso facile e sicuro, dedicato a loro. Per gommoni da neve e motoslitte, dati e informazioni a cura di:
Motoslitte Breuil-Cervinia. Per gommoni da neve e motoslitte, dati e informazioni a cura di: Motoslitte Breuil-Cervinia. Tel. +39 0166 940 127 - Cell. +39 335 565 06 35